Il Monte Misma è una montagna delle Alpi orobie alta 1.160 m.
È situato a cavallo tra la Valle Seriana e Val Cavallina.
È una delle prime asperità delle Prealpi Bergamasche ed è visibile da gran parte della pianura centrale lombarda.
La cima è punto di confine tra i comuni di Albino, Pradalunga e Cenate Sopra, le pendici si estendono anche sui comuni di Scanzorosciate, Trescore e Luzzana.
Il territorio comprende un ricco ecosistema in cui sono presenti castagni e funghi, ma anche animali quali volpi rosse, faine, tassi, ghiri, ricci, moscardini e cinghiali.
Questi animali sono stati protagonisti negli ultimi anni di un consistente aumento, anche grazie al fatto che dal 1983 è presente una riserva gestita dal WWF denominata Riserva Regionale Valpredina, per il mantenimento ed il ripopolamento faunistico.
Inoltre una maggiore sensibilità ambientale da parte di alcuni enti della zona ha portato ad un riqualificazione di numerosi sentieri, con itinerari didattici:
il sentiero del castagno (in località Casale di Albino), il sentiero delle pietre coti (in comune di Pradalunga), ed itinerari religiosi tra cui merita menzione il sentiero dei luoghi in cui visse la Beata Pierina Morosini che hanno permesso a questi luoghi di ritornare ad essere meta di escursioni sia a piedi che in mountain bike.
Chiesa Santa Maria del Misma (800 MT. S.L.M.)
un edificio ecclesiale romanico risalente all'XI-XII secolo.